
05 Feb Elio Martusciello – arriva ‘Incise’ un nuovo e affascinante esperimento Avant-Pop
Dal genio elettronico di Elio Martusciello arriva ‘Incise’, un nuovo e affascinante esperimento Avant-Pop in perfetto equilibrio fra suggestivi paesaggi elettroacustici e canzoni che affiorano come vere e proprie astrazioni sonore. A proposito, cercate di non farvi ingannare da queste canzoni, la musica contenuta in Incise non è altro che Musica Concreta. Nessuna delle cantanti coinvolte ha dovuto seguire indicazioni compositive di sorta; tutte le interpreti, compresa la misteriosissima “anonimous singer”, sono state invitate a cantare liberamente e le linee melodiche risultanti sono state create da Elio Martusciello secondo procedimenti essenzialmente artificiali.
Nient’altro che un “collage” di materiali e frammenti sonori provenienti da altri brani e altri contesti. Una pratica compositiva capace di estendere il concetto di Musica Concreta verso la pura melodia.
Ogni elemento in questa musica è il risultato di un’operazione di riciclaggio, trasformazione e smantellamento sonoro ottenuto grazie all’impiego delle tecnologie digitali. Un opera di pura Sound Art in cui immergersi attraverso ascolti profondi e dilatati.
Elio Martusciello è un compositore e musicista italiano, attivo nell’ambito della performance, dell’installazione sonora e dell’improvvisazione elettroacustica. Martusciello Insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Napoli ed è membro fondatore del gruppo italiano di improvvisazione elettroacustica Ossatura. Ha collaborato con artisti come Mike Cooper, Natasha Barrett, Alvin Curran, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Z’EV, Dieb13, Michel Doneda…
ELIO MARTUSCIELLO – ‘Incise’
01) descrivi quello che senti / 02) lascia perdere, non importa / 03) swollen
04) davanti al suono – come davanti alla morte / 05) non sa se glielo deve dire / 06) lo specchio orientato
07) quando ci vediamo ti spiego tutto / 08) come qui, ma le facce che anche in sogno muoiono
09) meraviglia sotto era / 10) se non si libera dalle parole / 11) il tempo passa fino alla fine
12) dal reticolato di protezione. una coerenza o, di quella, appunto un somigliare – le aiuole del giardinetto corto.
un giro corto se lo si volesse visitare. anche meno di dieci passi per lato.
13) parte della vita è andata / 14) liricamente aperte / 15) la casa è zitta il doppio
Nessun commento