
30 Mag FANCIES “Al di là dell’Africa” Una ventata di colore e freschezza nel pop italiano
I Fancies sono una ventata di freschezza nel panorama pop italiano. Una giovane band (età media 25 anni) ma già con le idee molto chiare, in grado di dipingere un immaginario sonoro colorato, leggero, onirico e costellato di elementi naturali e spirituali. Nella loro musica si fondono leggerezza e semplicità, l’odore del mare con i colori pastello, le melodie pop più raffinate con testi giocosi e surreali, così come suggerisce il loro nome: Fancies, che tradotto letteralmente significa “fantasie”, ma che è anche il tipico nome dei piccoli pasticcini colorati tanto diffusi nei paesi di lingua anglosassone.
Il singolo “Al di là dell’Africa” rappresenta l’esordio ufficiale del quintetto palermitano. Un brano dal sapore malinconicamente estivo che spinge l’ascoltatore a ballare, dall’altro a viaggiare con la mente per rincorrere ricordi agrodolci, senza mai perdere la voglia di scoprire nuovi luoghi e fare nuovi incontri, come la stessa band dice: “Un percorso che inizia dalla fine di una storia d’amore. L’illusione del sesso, il caos delle emozioni e infine il superamento e la voglia di cambiare vita ricercando nuove sensazione, nuovi luoghi magari al di là dell’Africa”.
Il regista del videoclip è il videomaker Giacomo Triglia (già autore dei video di Brunori Sas, Ligabue, Afterhours, Francesca Michielin, Zero Assoluto, Irene Grandi, Cristina Donà, Colapesce…) che così racconta: “II capodoglio gonfiabile allude al proverbiale elefante nella stanza, espressione tipica della lingua inglese metafora di un problema che tutti vedono ma di cui nessuno vuole parlare. In questo caso il capodoglio, gonfiabile, rappresenta la leggerezza e l’ironia che a volte occorrono per affrontare i problemi della vita”.
I Fancies sono un gruppo musicale nato a Palermo nel 2013, dall’incontro tra Peppe Bisconti, Giorgio Scherma e Dario Bruno. Enrico Moncada, entra a far parte del gruppo nel settembre del 2014, mentre è recente l’ingresso di Nazario Di Liberto come produttore artistico e (di fatto) quinto membro della band. Nel loro background rientrano i grandi classici del Chicago Blues e del Rock ‘n Roll, fino al Pop e il Soft Rock italiano degli anni ’70. I Fancies si formano dal vivo, costruendo il loro feeling sul palco, per poi riversare questa esperienza nelle loro produzioni inedite. Una scrittura nata in viaggio, lontano da casa, un sound inconfondibilmente retrò ispirato agli ascolti dei cantautori italiani degli anni ’70, al synth-pop e al french touch, ma intriso di sonorità pop moderne, che rievocano le grandi produzioni d’oltreoceano.
Nessun commento